LAVABI IN MARMO

Un’idea sempre di moda

Il marmo è una pietra naturale da sempre usata nel mondo dell’arredo, anche per l’ambiente bagno.

I lavabi in marmo sono sempre più richiesti e diffusi nelle nostre case e particolarmente apprezzati da chi ama il lusso; dato che fin dai tempi antichi questo materiale veniva utilizzato per creare sculture esclusive e di valore.

Ecco perché scegliere un lavabo in marmo significa avere molto più di un semplice lavabo: porterete in casa una vera opera d’arte, dato che la creatività dell’uomo nel plasmare e modellare questa pietra naturale non ha confini.

Quali sono i vantaggi del marmo nella stanza da bagno?

  • Si presta a infinite realizzazioni su misura, dato che il blocco di pietra viene modellato sulle esigenze del cliente;
  • È resistente e duraturo, proprio come il proverbio “duro come il marmo”;
  • Trasforma la stanza in un ambiente ricercato ed esclusivo;
  • Non passa mai di moda e il valore del marmo è eterno;
  • Si abbina a ogni stile ed è perfetto sia per un design moderno che contemporaneo, sia in ambienti di varie dimensioni o con differenti prospettive di luce.

Lavabi in marmo: tanti stili diversi per ogni gusto

Oggi i lavabi in marmo si prestano a soddisfare ogni esigenza e tanti sono gli stili d’arredo in cui possono essere utilizzati.

Possono essere progettati in due modalità monoblocco oppure assemblati:

–  i lavabi monoblocco vengono ricavati da un masso e poi vengono scavati (solitamente per forme curve);

– i lavabi assemblati si ricavano assemblando (spesso con la lavorazione a 45°) parti di lastre, ottenendo comunque un effetto monoblocco con la macchia aperta (laddove il marmo è venato).

Vediamo alcuni esempi:

Lo stile minimal dei lavabi in marmo

Ancora oggi si tende a considerare il marmo un materiale classico e formale, ma con il progetto giusto la soluzione finale può addirittura adattarsi a uno stile minimale.

Lavabo in marmo angolare

Quando si progetta il design dei lavabi in marmo su misura è bene ricordarsi anche di proteggere la parete. Ad esempio rivestire la parete in marmo come il lavabo dona continuità all’arredo.

Stile essenziale e asimmetrico

Un lavabo in marmo rettangolare e di piccole dimensioni può essere progettato con un disegno asimmetrico, per esempio con un lato più grande per ospitare il porta sapone.

Un lavabo alto e imponente

Un’altra idea di arredo è scegliere un lavabo in marmo alto e ampio, dotato di un piano laterale per appoggiare accessori e apprezzate le venature del marmo.

 Usare il lavabo come un lavatoio

Il marmo si presta bene a realizzare soluzioni su misura dalle proporzioni insolite, magari ispirate agli antichi lavatoi come nel caso dei lavabi in marmo più alti e stretti. 

Effetto scultoreo del marmo

Oltre alle soluzioni sopra indicate, è possibile creare un lavabo in marmo per due. L’ampiezza consente di apprezzarne le venature e le sfumature cromatiche. In tal caso è possibile giocare anche con le forme, per un effetto finale quasi artistico.

Lavabi a parete

Sospesi, con il lato posteriore fissato alla parete, in questo modo viene valorizzata la sua estetica, ideale in un bagno con stile moderno.

Lavabo su colonna

Si tratta della tipologia più diffusa e si può dire con facilità che ognuno di noi ne ha avuto uno in casa. Facile da installare e da integrare con gli altri sanitari perché non ha bisogno di un mobile lavabo.

È un elemento tipico dell’arredamento tradizionale e il suo nome spiega molto semplicemente la sua conformazione, si tratta infatti di un bacino che poggia su una colonna a pavimento. Solitamente lo si trova installato lungo una parete, anche se nei bagni più grandi e ricercati non mancano i modelli “da centro stanza”. L’aspetto è semplice ed essenziale, ma ci sono anche modelli particolari per soddisfare le persone che amano l’arredamento classico e rétro.

Lavabo a installazione libera

Il disegno porterà la firma dell’interior design che lo avrà progettato e disegnato, rendendo questa tipologia di lavabo un elemento di design unico nel suo genere. 

Il lavabo in marmo è realizzato da una porzione in marmo e il risultato è una superficie lucida o matt. I lavabi in marmo sono la soluzione più nobile ed elegante per arredare il bagno. L’importante è fare attenzione alla manutenzione, in particolare evitare smalti, cosmetici e profumi sul lavabo.

Contattaci per maggiori informazioni!