Arredo esterni in marmo per un giardino da favola

Perché arredare gli ambienti esterni in marmo?

Come fare a trasformare il giardino con la pietra naturale?

Ecco alcuni suggerimenti utili in questo post per aiutarti a creare un giardino da sogno.

La pietra naturale, pietra lavica ed il marmo sono elementi decorativi perfetti per regalare eleganza al giardino e, in particolare si ritrovano nei:

  • Giardini inglesi;
  • Nell’arredo giardino contemporaneo;
  • Nei giardini zen giapponesi.

 

Non solo, le pietre di grandi dimensioni e i ciottoli rotondi di ghiaia sono decorazioni ideali per decorare gli spazi verdi, scegliendo tra le varie tipologie di marmo per arredare vialetti, muretti oppure per creare giardini rocciosi.

Tutte disponibili sul sito di Alfamarmi le pietre naturali più usate nell’arredo giardino, ovvero porfido, quarzite, pietra di Bari, travertino, che rappresentano valide alternative al marmo bianco di Carrara.

Ognuna di queste ha le sue caratteristiche, ad esempio il marmo di Carrara è bellissimo per creare un camminamento all’interno di un prato verde e ben curato, ma è solo uno dei tanti esempi di arredo giardino in marmo.

Esterni in marmo nella casa di campagna

In una casa di campagna, la pietra più usata proviene di solito dall’ambiente circostante e si utilizza per creare muri a secco o originali sedute all’ombra degli alberi. In questo contesto si può anche utilizzare il marmo per creare un giardino roccioso o rock garden, arricchito da piccoli laghetti artificiali perfetti per un’oasi di vero relax.

Marmo per giardino: come sceglierlo

Solitamente nella scelta del marmo per arredare l’esterno ci si deve, inoltre, basare sull’utilizzo e sulla funzione principale della decorazione.

Diverso sarà, a tal proposito, il marmo usato per creare un percorso pedonale da quello a semplice uso decorativo e che dovrà sopportare minori sollecitazioni.

Ancora più resistente dovrà essere il marmo per il patio, destinato ad ospitare il tavolo da pranzo e le sedie, luogo da valorizzare con le venature uniche dei materiali naturali.

Inoltre, nelle residenze storiche il marmo in giardino è davvero un elemento irrinunciabile, proprio come il viale o vialetto in ghiaia che attraversa il tappeto erboso.

 

Arredo giardino: il lato estetico del marmo

Quando si parla di marmo per esterni, non bisogna trascurare il lato estetico dell’arredo giardino. In particolare, la pietra scelta dovrà coordinarsi con lo stile dell’abitazione, classico o moderno, e con le linee della casa.

Molto bello e versatile è, ad esempio, il giardino roccioso che si basa su grandi pietre usare per decorare un punto di attenzione od ornare un piccolo stagno, oppure il giardino zen giapponese arricchito dalla ghiaia fine.

Scopri sul nostro sito Alfamarmi tutte le proposte di marmo per outdoor per trasformare il tuo giardino in un luogo elegante, la tua confort zone dove potrai dedicarti al benessere della mente e del corpo.